Enti del Terzo Settore: Pubblicato Avviso accesso ai contributi a valere sul Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità
In attuazione dell’articolo 4, comma 1, del decreto del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali dell'8 gennaio 2025, è stato pubblicato l'avviso pubblico che disciplina la procedura di accesso ai finanziamenti.
I finanziamenti sono destinati a progetti presentati dagli enti del Terzo settore per la realizzazione di iniziative sperimentali riguardanti una o più delle attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117. Questi progetti devono mirare all’inclusione, all’accessibilità e al sostegno a favore delle persone con disabilità, di particolare rilevanza nazionale o territoriale, per la finalità di cui all’articolo 1, comma 213, lettera h), della legge 30 dicembre 2023, n. 213.
L'avviso disciplina inoltre le modalità di erogazione, il monitoraggio dell’utilizzo e l’eventuale revoca dei finanziamenti stessi, a valere sul Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità di cui all’articolo 1, comma 210, della legge 30 dicembre 2023, n. 213.
Termini per l'invio delle domande di finanziamento
Le domande di finanziamento, a pena di irricevibilità, devono essere trasmesse a partire dal 5 maggio 2025 incluso fino al 3 luglio 2025 (termine ultimo), utilizzando la modulistica allegata all’Avviso e presente in questa pagina.
Modalità di invio
Le domande di finanziamento devono pervenire esclusivamente tramite l’indirizzo PEC: AvvisoETSdisabilita@pec.governo.it
Insieme alla domanda va inoltre allegata la modulistica compilata:
- Modello A - Domanda
- Modello A1 - Dich. Partenariato
- Modello A2 - Reti e associati
- Modello B - Proposta progettuale
- Modello C - Piano finanziario
- Modello Cbis - Piano finanziario dettaglio di spesa
- Modello D - Estremi conto corrente
- Modello E - Dich. avvio attività e richiesta prima tranche
- Modello F - Relazione semestrale
- Modello G - Richiesta di liquidazione
- Modello H - Relazione finale
- Modello I - Rendicontazione analitica spese
FAQ e indirizzo mail
Aggiornamento del 17 giugno 2025: Qui è possibile consultare gli ERRATA CORRIGE e le FAQ relative all’avviso. Eventuali quesiti potranno essere inviati all’indirizzo: AvvisoETSdisabilita.info@governo.it