Link e Allegati

Piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE

Data 09/01/2025

Il Decreto ministeriale del 5 luglio 2021 ha istituito una piattaforma unica per coordinare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale. La Piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE è la soluzione tecnologica che dal 23 maggio 2022 semplifica, per i Comuni italiani che aderiscono, la mobilità per le persone con disabilità. 

I cittadini titolari di CUDE che risiedono in un Comune aderente alla piattaforma e devono spostarsi in altro Comune anch'esso aderente alla piattaforma, non dovranno più comunicare (prima o dopo il passaggio) l'ingresso nelle aree a traffico limitato o nelle strade e corsie dove vigono divieti e limitazioni. I Comuni che aderiscono alla piattaforma saranno in grado infatti di riconoscere le targhe associate al CUDE e registrate alla Piattaforma.

ATTENZIONE: In tutti gli altri Comuni che ancora non hanno aderito alla Piattaforma, continueranno a valere le modalità operative precedenti per segnalare il transito del proprio veicolo. Si consiglia di consultare la mappa dei Comuni che aderiscono alla Piattaforma prima di mettersi in viaggio.

Come aderire (Cittadini)

Per accedere alla piattaforma, è indispensabile che il richiedente presenti al Comune che ha emesso il Contrassegno la richiesta di adesione. Le modalità di richiesta di adesione possono variare da Comune a Comune e sono disponibili sui siti web ufficiali dell'Amministrazione che rilascia il Contrassegno. In alcuni Comuni è possibile richiedere l'adesione alla Piattaforma direttamente al momento della prima richiesta di rilascio del Contrassegno.

Al momento della richiesta, il cittadino dovrà indicare una targa "attiva" e una seconda facoltativa. Poiché la Piattaforma gestisce un'unica targa, in caso di utilizzo di quella facoltativa è necessario provvedere alla sua sostituzione via app iPatente o sito web del Portale dell'Automobilista.

Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà (con modalità che possono variare da Comune a Comune) al richiedente un Codice Univoco alfanumerico, che il cittadino dovrà conservare e potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa qualora desideri cambiare la targa "attiva".

Tramite la app iPatente (disponibile per Android e per iPhone) o tramite il Portale dell'Automobilista, i titolari del contrassegno che hanno completato le procedure di adesione possono quindi:

  • modificare, cancellare e/o sostituire una o entrambe le targhe già presenti in piattaforma, di queste solo la targa attiva permette la libera circolazione al di fuori del Comune di riferimento. In altre parole, la seconda targa è memorizzata solo per velocizzare un'eventuale sostituzione in alternativa alla principale. In ogni momento è comunque possibile indicare nuovi numeri di targa;
  • segnalare i casi in cui, per furto o smarrimento, il Codice Univoco sia da bloccare. In seguito alla segnalazione è necessario recarsi al Comune per richiedere un nuovo Codice Univoco.

Grazie al Codice Univoco, la piattaforma non raccoglie né gestisce alcun dato riferibile al titolare del Contrassegno. L'informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati gestiti dalla piattaforma è disponibile nella fase di richiesta di adesione e di accesso alla piattaforma stessa. Sul Contrassegno cartaceo del cittadino che ha completato la richiesta di adesione alla Piattaforma NON è necessario indicare per iscritto il numero della targa "attiva" scelta nella Piattaforma.

Come aderire (Comuni e altri Enti territoriali)

I Comuni che intendono aderire alla piattaforma possono richiedere ai propri uffici di polizia municipale competenti per territorio di generare le specifiche utenze CUDE. Ulteriori informazioni sull'adesione sono disponibili alla pagina dedicata.