Disabilità: approvato in Cdm Accessibility Act Stefani, "Italia non resta indietro in questa sfida e si evolve"

27 maggio 2022

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo sull'Accessibility Act che recepisce la direttiva Europea sui requisiti di accessibilita' dei prodotti e dei servizi, tra cui quelli di comunicazione elettronica, di trasporto passeggeri, di commercio elettronico, di accesso ai contenuti audiovisivi.

Tramite l'accessibilita' dei prodotti e dei servizi si persegue "lo scopo ultimo di rendere la societa' piu' inclusiva e
facilitare la vita indipendente delle persone con disabilita'".
La direttiva inoltre promuove "la piena ed effettiva parita' di
partecipazione migliorando l'accesso ai prodotti e servizi
generici che grazie alla loro progettazione iniziale o al loro
successivo adattamento rispondono alle esigenze specifiche delle persone con disabilita'".Per il ministro alle Disabilita' Erika Stefani "l'Italia non resta indietro nella sfida dell'accessibilita'".

"Con l'approvazione dell'Accessibility Act, i servizi e i prodotti informatici, come cellulari, e-book, le biglietterie elettroniche in stazioni e aeroporti, i bancomat - ha spiegato Stefani - dovranno rispettare determinati requisiti per essere accessibili a tutti".

Per il ministro si tratta di "un'evoluzione in termini di inclusione delle persone con disabilita', che non devono incontrare barriere alla comunicazione ed essere autonome nella vita di tutti i giorni".

Torna all'inizio del contenuto