"Dopo di noi": Istituito tavolo tecnico presso Presidenza del Consiglio

31 luglio 2020

L'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità ha istituito, tramite Decreto del 29 luglio 2020, il tavolo tecnico per l'analisi degli aspetti giuridici e fiscali di attuazione della legge 22 giugno 2016, n.112, recante "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare" (cosiddetta legge sul "Dopo di noi").

Il tavolo tecnico nasce, nel solco delle maggiori risorse volute dal Presidente del Consiglio con il Decreto rilancio per favorire progetti di vita indipendente e di deistituzionalizzazione, con lo scopo di elaborare possibili proposte migliorative della normativa in esame, al fine di incentivare l'utilizzo dei relativi strumenti previsti a favore delle persone con disabilità grave e delle loro famiglie (es. polizze assicurative, trust, vincoli di destinazione).
Il tavolo è composto da rappresentanti della Presidenza del consiglio dei ministri, del Consiglio nazionale del Notariato e delle federazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità (FAND, FISH), e prevederà momenti di confronto con interlocutori istituzionali, del terzo settore e della società civile.
Torna all'inizio del contenuto