Giorno della Memoria, il messaggio del Presidente della Repubblica

27 gennaio 2021

Questa mattina il Presidente della Repubblica ha presieduto l'evento di Celebrazione del Giorno della Memoria, tenutosi presso il Palazzo del Quirinale. Nel suo intervento, ha ricordato come anche le persone con disabilità furono vittime della persecuzione razziale: "Ricordare e far ricordare a tutti il sacrificio di milioni di vittime innocenti – ebrei in maggior parte, ma anche rom e sinti, omosessuali, oppositori politici, disabili – esprime dunque un dovere di umanità e di civiltà, che facciamo nostro ogni volta con dolorosa partecipazione", ha dichiarato il Presidente della Repubblica (qui l'intervento integrale).
A questo link è invece consultabile il discorso del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, intervenuto all'evento.
In occasione del Giorno della Memoria, l'Ufficio ha pubblicato un messaggio sulla pagina ufficiale Facebook. Di seguito il testo del messaggio:
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio come «Giorno della Memoria», al fine di ricordare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, tutti gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte e, insieme alle vittime, coloro che si sono opposti al progetto di sterminio.
Vittime di un delirante progetto di selezione razziale e di eliminazione di chi non rientrasse in aberranti canoni di presunta purezza furono anche migliaia di persone con disabilità, considerate sacrificabili perché “inferiori”. “Vite non degne di essere vissute”, così furono definite nel lessico di una ideologia che disprezzava la vita umana.
A tutte le vittime di quell’orrore va, dunque, il nostro pensiero in questa Giornata. E del loro nome e della loro sorte deve essere tenuta sempre viva la memoria.
E’ oggi un patrimonio delle Genti l'incondizionata convinzione che debba essere difesa la dignità di ogni esistenza e il diritto di tutti a partecipare in eguali condizioni alla vita sociale.
Torna all'inizio del contenuto