Il Ministro all'evento "Autismo: Best practices per viaggiare in aereo"

9 maggio 2023

“Ringrazio Enac per l’impegno e il lavoro che, ormai da diversi anni, mette in campo a tutela dei passeggeri più fragili – ha spiegato il Ministro Alessandra Locatelli -, abbiamo ancora tanto lavoro da fare per parlare di piena accessibilità alla mobilità e ai trasporti, ma credo che questo sia un grande momento di cambiamento e di attenzione sul quale investire.
Tutte le persone hanno il diritto di potersi muovere in autonomia, di poter viaggiare e visitare, ed è necessario utilizzare un nuovo sguardo per dare occasioni a tutti, ma anche per creare nuove opportunità per le persone e per i nostri territori.
Enac ha sviluppato progetti di grande valore e sensibilità, immaginando percorsi di accompagnamento al viaggio anche per le persone con un disturbo dello spettro autistico e per le loro famiglie: si tratta di un grande esempio di prospettiva per il futuro che unisce il principio sancito dalla convenzione Onu per le persone con disabilità sul diritto alla piena partecipazione alla vita quotidiana, il diritto di potersi muovere e viaggiare, con una politica aziendale volta al benessere della persona secondo una strategia condivisa con il mondo associativo e delle famiglie stesse. Sono convinta che insieme potremo fare sempre di più e meglio”. Lo ha detto il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, intervenendo all’evento ‘Autismo: Best practices per viaggiare in aereo’, che si è svolto questa mattina, a Roma, organizzato dall’ENAC in collaborazione con ITA Airways.

Torna all'inizio del contenuto