Il Ministro ha partecipato alla presentazione delle iniziative intraprese dall'Ente Gestione Governativa Navigazione Laghi

30 gennaio 2023

Il Ministro per le disabilità ha partecipato a Varese alla presentazione delle iniziative intraprese dall'Ente Gestione Governativa Navigazione Laghi.

«Lavorare sull’accessibilità fisica e universale, partendo dalla navigazione, è una grande sfida – ha dichiarato il Ministro Alessandra Locatelli -. Ringrazio il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Gestione Governativa Navigazione Laghi per aver intrapreso questa strada: le cose da fare sono tante quando parliamo di mobilità e trasporti per le persone con disabilità, ma facendo rete e unendo le forze e le energie possiamo raggiungere obiettivi importanti. La disabilità deve uscire dalla dimensione della persona e della famiglia, e diventare obiettivo condiviso per migliorare la qualità di vita di tutti. La sfida più grande per il futuro è la progettazione, a partire dai mezzi di trasporto studiati per tutti, e non da adattare. Mi auguro che presto qualsiasi cosa, non solo nei nostri comuni ma a tutti i livelli istituzionali, sia pensata, realizzata e accessibile a tutti. È un momento storico particolare che dobbiamo saper cogliere per garantire a ciascuno il diritto a una vita piena e partecipata». Così il Ministro Locatelli in una nota.

Torna all'inizio del contenuto