Il Ministro Locatelli alla presentazione del progetto STAI

7 novembre 2022

Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha partecipato questa mattina sul Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, all’evento di presentazione del progetto STAI, Servizi per un Turismo Accessibile e Inclusivo.
Si tratta di una progettualità proposta da Regione Lombardia e finanziata dal Ministero per le disabilità, che sarà sviluppata nelle province di Bergamo e Brescia, con particolare riferimento ai territori lacustri e montani.
“Sono molto contenta di essere qui da Ministro per le Disabilità dopo aver seguito personalmente come assessore regionale questo progetto che valorizza le ricchezze e le bellezze dei nostri territori e lancia un modello nuovo di turismo inclusivo con percorsi formativi e di inserimento lavorativo per le persone con disabilità – ha spiegato il Ministro Locatelli -. È questa un’occasione importante, che vede protagoniste tutte le regioni, impegnate nella promozione del turismo accessibile attraverso proposte innovative e specifiche per ogni territorio.”
“Entro la fine del 2023 – ha aggiunto il Ministro Locatelli - sono intenzionata a conoscere i progetti promossi da ogni regione per portare all’attenzione di tutti il tema dell’inclusione e dell’accessibilità universale. La piena partecipazione delle persone alla vita quotidiana, così come previsto dalla convenzione Onu e dall’Agenda 2030, passa anche attraverso il riconoscimento di percorsi di formazione e lavoro che siano accessibili a tutti, ma anche attraverso l’accessibilità universale alla comunicazione, all’informazione, alla cultura e al turismo. Promuovere queste iniziative permette di diffondere una maggiore attenzione alla cultura dell’inclusione e, più in generale, di mettere in luce quelli che sono i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie per dare loro risposte puntuali e adeguate”.

il ministro all'evento

il ministro all'evento

il ministro all'evento

il ministro all'evento

il ministro all'evento

Torna all'inizio del contenuto