Il Ministro Locatelli firma accordo con il CNEL

6 febbraio 2024

"Oggi pomeriggio, a Palazzo Chigi, ho firmato un accordo interistituzionale con il Presidente del CNEL, Renato Brunetta. Questo accordo stabilisce che il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro fornisca consulenza e supporto tecnico in merito agli interventi volti a promuovere l'autonomia delle persone con disabilità, inclusi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo supporto sarà garantito tramite l'Osservatorio sull'Inclusione e l'Accessibilità e l'Osservatorio Nazionale dei Servizi Sociali Territoriali, entrambi istituiti presso il CNEL.
Tra gli obiettivi dell'accordo c'è anche quello di valorizzare il tema delle politiche per la disabilità e l'accessibilità, in particolare in relazione alla relazione annuale che il CNEL presenta al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni alle imprese e ai cittadini. Sarà inoltre istituito uno speciale premio per valorizzare le eccellenze e le buone pratiche delle pubbliche amministrazioni nei vari servizi rivolti alle persone con disabilità.
In riferimento al decreto legislativo 82/2022, che riguarda i requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi, si promuoverà la partecipazione delle associazioni di rappresentanza ai processi di validazione e adeguamento alla normativa.
La collaborazione a tutti i livelli istituzionali è fondamentale per promuovere l'inclusione sociale. Desidero ringraziare il presidente Renato Brunetta e il CNEL per il loro impegno a favore dei cittadini. Il protocollo firmato oggi rappresenta un'ulteriore occasione per discutere di accessibilità universale e semplificazione". Così il Ministro Locatelli in una nota.
firma accordo
Torna all'inizio del contenuto