Il Ministro Locatelli in visita in Calabria

3 aprile 2023

Di seguito le note stampa del Ministro in occasione delle visite istituzionali in Calabria del 31 marzo e del 1 e 2 aprile 2023.

"Nella prima tappa del tour in Calabria, ho avuto modo di incontrare, nella sede della Regione, il CSV (centro servizi al volontariato) ed altre bellissime realtà locali orientate all'inserimento lavorativo e dell’inclusione sociale. Ho trovato grandi capacità organizzative e l’energia giusta per costruire percorsi sempre più robusti. Serve l’impegno costante delle istituzioni nel garantire il supporto necessario a valorizzare Enti del Terzo Settore e mondo dell’associazionismo".
"Bellissimo pomeriggio di lavoro, di incontro e di ascolto con gli Enti del Terzo Settore di Lamezia Terme, alla presenza trasversale del Sindaco, dell’ amministrazione comunale, del Presidente del Consiglio Regionale, di alcuni consiglieri regionali, di tanti altri esponenti politici e soprattutto di tanti cittadini e persone che hanno voluto partecipare e parlare con me. Grazie perché sento il calore e l’affetto, la vostra forza e la grande determinazione, insieme faremo sempre di più".
"Oggi, a Cicala, ho avuto il piacere di partecipare all'inaugurazione della Casa Paese, un luogo davvero speciale che fonde la dimensione domestica con quella sociale, con tante riproduzioni di spazi e ambienti che riguardano la quotidianità".
"Questo pomeriggio presso l'Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria ho avuto modo di ascoltare associazioni, famiglie e cittadini che mi hanno raccontato le loro esperienze, le tante difficoltà ma anche i punti di forza del territorio. Ringrazio tutti di cuore perché ogni racconto mi insegna a conoscere meglio le diverse realtà. Ascoltare e capire sono il primo passo per essere vicini alle persone. C’è molto lavoro da fare ma con la forza e la determinazione di tutti riusciremo a migliorare le azioni e le politiche".
"Nella Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo World Autism Day ho deciso di visitare una delle tante strutture che quotidianamente operano per garantire ai ragazzi con un disturbo dello spettro autistico attività terapeutiche, tempo ricreativo, sportivo e l’accompagnamento in un percorso di vita per l’autonomia e l’inclusione.
La Fondazione Marino, a Melito Porto Salvo, qui in Calabria, è uno splendido esempio di servizio che risponde alle diverse esigenze diurne e residenziali delle persone con autismo e delle loro famiglie. C’è ancora molto lavoro da fare, soprattutto in una terra che per anni è stata dimenticata dal punto di vista sociale, socio sanitario e sanitario. Mi aspetto molto per il futuro dai diversi livelli istituzionali e non mancherò di garantire il mio supporto per migliorare le risposte e supportare gli enti".
Torna all'inizio del contenuto