Il Ministro Locatelli in visita in Friuli Venezia Giulia

26 marzo 2023

"Questa mattina ho visitato la Cooperativa Sociale Anffas Trieste Integrazione. Si tratta di due centri di riferimento molto importanti per l'inclusione e l'autonomia delle persone con disabilità, in cui vengono proposte attività e laboratori volti a valorizzare le capacità e le potenzialità di ogni singolo individuo.
Grazie alla Cooperativa Sociale Trieste Integrazione per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno per le persone con disabilità e le loro famiglie". Così il Ministro Locatelli in una nota a margine della visita presso la Cooperativa Sociale Anffas Trieste Integrazione.
ministro in visita
"Ho incontrato il Governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che mi ha fatto dono del il sigillo della Regione.
Durante l'incontro, abbiamo avuto modo di confrontarci su temi che riguardano le persone con disabilità e le loro famiglie, in particolare rispetto alla dimensione abitativa, lavorativa scolastica, i percorsi di autonomia e la qualità della vita. Grazie per il grande lavoro che la regione Friuli Venezia Giulia sta portando avanti insieme al mondo del Terzo settore e dell'associazionismo del territorio, un grande esempio di collaborazione e innovazione". Così il ministro in una nota dopo l'incontro a Trieste con il Governatore Massimiliano Fedriga.
ministro e fedriga
Successivamente, il Ministro ad Udine ha incontrato il sindaco Pietro Fontanini: "Con il Sindaco Pietro Fontanini ho avuto l'opportunità di incontrare le associazioni locali, tra cui la cooperativa sociale ArteeLibro onlus, che ho visitato. Sono rimasta molto colpita dal percorso di inclusione lavorativa che la cooperativa propone, accompagnando e valorizzando le capacità e i talenti di ogni persona, in base alle sue esigenze e abilità. Questo modello rappresenta un bellissimo esempio per il resto del Paese", ha dichiarato il Ministro.
ministro e sindaco
Il Ministro si è dunque recata in visita presso la “Ditta Space 1999 S.r.l.”, e presso il “Centro don Onelio” che ospita la Comunità Piergiorgio Onlus, la Cooperativa Sociale “Comunità Rinascita” e il Centro diurno “S.I.R.I.O. 2” a Carnia.
ministro in visita
Nel pomeriggio di sabato 25 marzo il Ministro ha dunque visitato la fattoria didattica inclusiva UET Il Nostro Fiore a Sacile.
ministro in visita
Torna all'inizio del contenuto