Il Ministro Locatelli in visita in Puglia

30 marzo 2023

Di seguito, le note stampa del Ministro in occasione delle visite istituzionali in Puglia effettuate fra il 27 e il XX marzo 2023.

"La mia visita in Puglia inizia a Bari, dove ho incontrato i rappresentanti di molte famiglie con bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico presso la sede dell'associazione di categoria "Welfare a Levante". Sono molte le problematiche che mi hanno sottoposto riguardo alla carenza di servizi sanitari, socio-sanitari, sociali, ricreativi e di accompagnamento alla vita adulta e alla formazione per i tanti ragazzi che hanno il diritto di vivere una vita dignitosa e il più possibile autonoma e indipendente. Serve fare rete tra istituzioni regionali ed enti del terzo settore e promuovere un confronto per rinnovare i sistemi di cura e i servizi, realizzare una vera integrazione e garantire un progetto di vita."

il ministro in visita

"In occasione della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e disturbi del neurosviluppo, ho avuto il piacere di visitare l'Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II" a Barletta e di incontrare la straordinaria comunità scolastica che lavora quotidianamente per garantire il diritto allo studio di tutti gli alunni, compresi quelli con bisogni educativi speciali. Durante la mia visita ho avuto modo di apprezzare l'approccio inclusivo e innovativo dell'Istituto. La lingua dei segni, ad esempio, non è insegnata solo ai bambini con difficoltà ma è considerata un patrimonio dell'apprendimento di tutti, in modo da abbattere le barriere comunicative. Credo che questo sia un passo importante verso l'accessibilità universale, che deve riguardare tutti gli aspetti della nostra vita: dalla comunicazione all'informazione. Dobbiamo lavorare insieme per garantire che ogni persona abbia l'opportunità di lavorare, studiare e condurre una vita dignitosa, valorizzando le competenze e i talenti di tutti. Sono certa che con il lavoro delle comunità come quella dell'Istituto "Giovanni Paolo II" possiamo costruire un mondo più inclusivo e giusto per tutti".
"In ogni regione e territorio, ci sono associazioni straordinarie ed enti del terzo settore che lavorano senza sosta per garantire servizi e opportunità a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie. Mi auguro che in futuro, a tutti i livelli istituzionali, queste realtà possano essere sempre più coinvolte nei tavoli istituzionali per co-programmare e co-progettare politiche mirate per ogni territorio".
Visita al "Presidio di Riabilitazione "A Quarto Di Palo e Mons G Di Donna" dell'Ordine dei Padri Trinitari
All'Istituto di Istruzione Superiore "Giuseppe Colasanto" di Andria ho partecipato alle celebrazioni della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo dove studenti e insegnanti hanno realizzato un musical inclusivo: “L'Odissea". Grazie al prezioso aiuto del Prof. Antonello Fortunato, gli studenti con disabilità diventano veri e propri protagonisti, esprimendo al meglio le loro abilità e emozioni. Complimenti anche a tutti i ragazzi che hanno partecipato dal pubblico e alla scuola che si distingue come modello ed esempio di inclusione".
"Ho visitato Auxilium - Centro Socio Educativo Riabilitativo, una realtà solida e radicata nel territorio di Altamura che da circa ventisei anni gestisce strutture residenziali e semiresidenziali per persone con disabilità. Ho avuto l’opportunità di parlare con i ragazzi e le famiglie e subito dopo, presso il Municipio, ho avuto l'opportunità di incontrare diverse associazioni e tante famiglie che mi hanno raccontato problematiche e punti di forza del territorio. Desidero ringraziare tutti per il prezioso lavoro che ogni giorno svolgono al servizio degli altri e ribadire l'importanza di un approccio collaborativo tra tutti i livelli istituzionali, gli enti del Terzo Settore e le organizzazioni della società civile per migliorare le politiche a favore delle persone con disabilità".
"A Castellana Grotte (BA), ho incontrato alcune associazioni e i membri dell'amministrazione comunale. In seguito, la struttura dell'Associazione "Fiorire Comunque" ODV , dove mi aspettavano ragazzi, famiglie e volontari straordinari che ogni giorno organizzano attività ricreative, garantendo alle famiglie un posto sicuro dove poter accrescere le competenze e le autonomie di tante persone con disabilità. Questa realtà è un vero punto di riferimento e il fiore all'occhiello di questa amministrazione".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 11 persone, persone in piedi e spazio al chiuso
"A Noci (BA) ho visitato la C.R.A.P. Il Germoglio una struttura residenziale con finalità terapeutiche-riabilitative che si occupa di pazienti affetti da patologia psichiatrica. La struttura è impegnata a ristabilire il valore sociale della persona con disagio psichico e a offrire prestazioni ad alto contenuto relazionale, garantendo un'attenzione ai singoli bisogni e una cura della persona. Ribadisco l’importanza di sostenere realtà come queste che con il loro straordinario lavoro testimoniano attraverso l’amore, la cura e l’entusiasmo degli operatori, una grande attenzione per i ragazzi con disabilità e le loro famiglie".
"Nel Palazzo della Provincia di Brindisi, questa mattina, ho incontrato i ragazzi con disabilità, tante famiglie, cittadini e associazioni del territorio. Ho apprezzato i bimbi della scuola primaria che hanno cantato per noi la canzone “Supereroi” e anche Gabriele ragazzo con autismo che all’inizio dell’evento mi ha dedicato la canzone “Imagine”, davvero bravissimo! E molto gentile anche il nostro campione di para Karatè Gabriele che mi ha donato un mazzo di fiori e ha raccontato la sua storia tramite il sintetizzatore vocale. Grazie di cuore a tutta la Lega del territorio di Brindisi per l’organizzazione di questo momento di incontro e di confronto. C’è molto da fare e insieme faremo sempre di più!".
"Oggi pomeriggio ho avuto il piacere di visitare SoliNò CentroDiurno a Squinzano (LE), gestito dalla Cooperativa Sociale ONLUS San Bernardo. Questo centro rappresenta un punto di riferimento essenziale per il territorio leccese, poiché offre supporto e assistenza ai ragazzi con disabilità. Grazie di cuore a tutti i ragazzi per la calorosa accoglienza, alle tantissime famiglie presenti, agli operatori e a tutti i referenti della struttura che ogni giorno lavorano per garantire ai ragazzi servizi e attività di qualità. Grazie anche ai rappresentanti delle forze dell’ordine e al Commissario Prefettizio che lavorano al fianco di tutte queste realtà e al servizio dei cittadini in un contesto territoriale molto complesso".
" A Foggia con la visita alla Scuola di Ballo Lus Academy, una splendida realtà in cui si promuove l'inclusione sociale delle persone con disabilità e dove si valorizzano i talenti di tutti.
Grazie ai ragazzi e alle tantissime famiglie e alle associazioni che mi hanno accolta! È stato un piacere conoscervi e ascoltarvi!".
Torna all'inizio del contenuto