Il Ministro Locatelli in visita istituzionale in Emilia-Romagna il 30 luglio

31 luglio 2023

Il Ministro Locatelli si è recata in visita istituzionale in Emilia-Romagna il 30 luglio 2023. Di seguito le dichiarazioni del Ministro e le foto relative alle visite istituzionali.

"Questa mattina ho avuto il piacere di visitare il suggestivo Castello di Montefiore Conca. Alla Rocca Malatestiana sarà presto attuato un progetto di rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali. È un borgo bellissimo che offre percorsi gastronomici e culturali e che presto darà la possibilità a tutti di fruire degli spazi, del museo della ceramica e di tante altre opportunità".


"Ho avuto il piacere di visitare una bellissima realtà del territorio romagnolo: Il Centro Socio Riabilitativo "Ca Santino". Ho avuto modo di conoscere le bellissime attività svolte dai ragazzi, dal giardinaggio alla cura del verde, a oltre alle produzioni di olio, biscotti e passate di pomodoro.
Uno spazio nel verde che ospita anche attività didattiche per scuole e che offre opportunità di crescita e autonomia. Passione, determinazione, lavoro di squadra e tanto cuore. Grazie!"


"Prosegue il mio tour per conoscere le realtà del territorio romagnolo con la visita al Centro di riabilitazione "Luce sul mare onlus", un punto di riferimento prezioso per il territorio.
In questo bellissimo centro trovano spazio un reparto per le cure palliative di bimbi con patologie molto complesse, attività ricreative e residenziali per ragazzi con disabilità intellettive, psichiatriche, autismo e una meravigliosa spiaggia accessibile.
C’è anche una delle 15 sedi italiane del Centro di mobilità, realizzato in collaborazione con FCA, con un simulatore adeguato e allestito con comandi diversificati, per valutare le competenze alla guida delle persone con lesione spinale e altre situazioni complesse.
Una straordinaria realtà con straordinari ragazzi e tante persone che non svolgono un semplice lavoro ma si dedicano agli altri con il cuore".



"Ho avuto il piacere di visitare uno splendido progetto, chiamato "Insieme a te" e inaugurato nel 2017.
“Insieme a te” è uno stabilimento balneare accessibile, con passatoia, lettini su misura, spazi adeguati, docce ampissime, e tanti altri servizi di accoglienza avcessibili, ma a fare davvero la differenza sono i giovanissimi volontari coinvolti da Debora nella realizzazione di un programma di azioni di assistenza e supporto ai clienti. A Punta Marina c’è un mare straordinario, sabbia fine, spazi e ausili indicati per tutti i bisogni, ma soprattutto allegria, musica e disponibilità! Questa è la Romagna più bella e questo è un modello, uno stile, che spero possa diffondersi e creare una rete sempre più forte ed estesa"
Torna all'inizio del contenuto