Istituita Commissione di studio Ministri Infrastrutture e Disabilità su accessibilità

14 febbraio 2022

"Favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità e rafforzare i loro diritti per la fruizione dei servizi di mobilità.
Sono gli obiettivi principali della Commissione di studio istituita con decreto dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e dal Ministro per le Disabilità.
L’eliminazione di tutte le barriere, sia quelle architettoniche che quelle legate alla comunicazione, è un’azione fondamentale per garantire il diritto alla #mobilità e l’accesso ai servizi delle persone con #disabilità. La Commissione lavorerà rispettando i principi della progettazione universale ‘design for all’ affinché ogni luogo e ogni servizio sia inclusivo per tutti. Il nostro obiettivo è creare un contesto pienamente inclusivo e accessibile per le persone con disabilità, realizzando così un ambiente sicuro per tutti.
La Commissione ha l’incarico di fornire analisi, supporto e consulenza su molteplici aspetti tra cui:
  • l’adeguatezza e l’effettività dei diritti delle persone con disabilità con riguardo all’abitazione e alla mobilità;
  • il rilancio della legge sull’eliminazione delle barriere architettoniche negli uffici privati;
  • l’incentivazione e la promozione delle politiche locali per l’eliminazione delle #barrierearchitettoniche nelle città e negli spazi pubblici;
  • l’implementazione degli spazi riservati alle persone con disabilità per il #parcheggiogratuito;
  • la verifica dello stato di attuazione della piattaforma nazionale #Cude (Contrassegno unificato disabili europeo) che consente ai titolari del Contrassegno il transito nelle #ZTL anche al di fuori del Comune di residenza.
Entro sei mesi dal suo insediamento la Commissione presenterà ai Ministri una relazione sull’attività svolta, proponendo azioni mirate e spunti per eventuali modifiche normative".
Così il Minsitro per le disabilità, Erika Stefani, in una nota.
Torna all'inizio del contenuto