Istituito Tavolo tecnico sul Dopo di noi (legge 112/2016)

4 aprile 2023

Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha istituito presso il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità il tavolo tecnico che ragionerà in merito alla proposta di riforma della legge 112/2016 (cd. “Dopo di noi”).
Il tavolo è stato convocato giovedì 13 aprile 2023 e vedrà la partecipazione del Ministro.
“La legge sul Dopo di noi – spiega il Ministro Locatelli - ha rappresentato una straordinaria opportunità per garantire alle persone con disabilità e alle loro famiglie un percorso sicuro per il futuro. Oggi intendiamo assicurare a tutti anche un migliore tempo presente, dobbiamo dunque partire dalla norma e migliorarla, ampliarne le maglie per garantire un “durante e dopo di noi” che sia un reale percorso di accompagnamento alla vita autonoma e indipendente per le persone con disabilità, e dobbiamo renderla una legge più compresa e applicabile. Serve immaginare forme di coabitazione più flessibili e sperimentazioni specifiche per persone con un disturbo dello spettro autistico per esempio, ma sono certa che di tutto questo, e di molto altro, ragioneranno gli illustri componenti della commissione”.
“Il tavolo – aggiunge il Ministro - è composto da amministrazioni, associazioni ed enti che potranno confrontarsi e lavorare insieme per superare le criticità che ostacolano la piena applicazione della legge, per individuare gli interventi utili a rendere l’azione amministrativa maggiormente flessibile e coerente con le esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie”.
“Abbiamo bisogno di semplificare e migliorare la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie – conclude il Ministro Locatelli -, la legge 112/2016 è uno strumento prezioso che, attraverso il progetto di vita, può davvero garantire ad ogni persona un percorso completo e partecipato nella comunità”.

Torna all'inizio del contenuto