Lavoratori con disabilità, pubblicata circolare sulle condizioni di lavoro trasparenti

29 settembre 2022

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato una circolare esplicativa riguardante il Decreto legislativo 27 giugno 2022, n. 104 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa alle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea.

Relativamente ai lavoratori con disabilità, si segnala quanto comunicato nei punti 1.1 e 3 della circolare, ovvero:

  • Congedi: La circolare ricorda come il datore di lavoro debba informare il lavoratore sulla «durata del congedo per ferie, nonché degli altri congedi retribuiti cui ha diritto il lavoratore o, se ciò non può essere indicato all’atto dell'informazione, le modalità di determinazione e di fruizione degli stessi».
    Le ferie e i congedi retribuiti cui si fa riferimento sono quelli previsti dalla legge e dai contratti collettivi, in particolare soltanto quelli retribuiti e quelle quelle assenze dal lavoro legalmente riconosciute come “congedo” (ad esempio: il congedo per cure per gli invalidi di cui all’articolo 7 del d.lgs. n. 119/2011).
  • Obblighi informativi nel caso di utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati: La circolare ricorda come il datore di lavoro sia tenuto ad informare il lavoratore dell’utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati deputati a fornire indicazioni rilevanti ai fini dell' assunzione o del conferimento dell’incarico, della gestione o della cessazione del rapporto di lavoro, dell’assegnazione di compiti o mansioni nonché indicazioni incidenti sulla sorveglianza, la valutazione, le prestazioni e l’adempimento delle obbligazioni contrattuali dei lavoratori.
    Per sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati si intendono quegli strumenti che, attraverso l’attività di raccolta dati ed elaborazione degli stessi effettuata tramite algoritmo, intelligenza artificiale, ecc., siano in grado di generare decisioni automatizzate.
Torna all'inizio del contenuto