Legge delega disabilità: Registrati decreti Commissioni

21 febbraio 2022

Sono stati registrati i decreti istitutivi delle due Commissioni insediate dal Ministro per le disabilità finalizzate alla elaborazione dei decreti legislativi in attuazione della Legge delega sulla disabilità n. 227/2021. Nello specifico, i compiti delle due Commissioni:

Commissione di studio redigente

Stesura degli schemi dei decreti legislativi relativi a:

  • definizione della condizione di disabilità nonché revisione, riordino e semplificazione della normativa di settore;
  • accertamento della condizione di disabilità e revisione dei suoi processi valutativi di base;
  • valutazione multidimensionale della disabilità, realizzazione del progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato;
  • informatizzazione dei processi valutativi e di archiviazione;
  • riqualificazione dei servizi pubblici in materia di inclusione e accessibilità;
  • istituzione di un Garante nazionale delle disabilità;
  • potenziamento dell'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri;
  • disposizioni finali e transitorie.

Commissione istituzionale di tipo consultivo:

Sovraintendenza al processo di predisposizione dei decreti legislativi di cui sopra.

Torna all'inizio del contenuto