L'intervento del Ministro all'evento "Embracing Neurodiversity"

1 aprile 2023

Il Ministro Locatelli ha partecipato all'evento "Embracing Neurodiversity" organizzato dall’Università di Harvard, dedicato all’accettazione della neurodiversità.
"Ho avuto la possibilità di inviare un messaggio video per descrivere quello che stiamo facendo in Italia e devo ringraziare per questo in particolare il Consolato Generale d’Italia a Boston e l’Università di Harvard per l’invito e per aver organizzato un evento così importante. Durante il mio intervento ho parlato dell’importanza di cambiare sguardo a tutti i livelli istituzionali ma anche dei singoli cittadini, e di vedere in ogni persona un talento e una competenza da valorizzare. Ho descritto il grande impegno che stiamo impiegando per sviluppare un modello di progetto di vita individuale che, basato sull’integrazione degli aspetti sanitari, socio sanitario e sociali della vita quotidiana, possa rispondere in modo mirato e personalizzato ai bisogni di ogni persona.
Presenteremo questa buona pratica italiana alla Conferenza delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, che si terrà a New York il prossimo giugno. Mi auguro di poter avere sempre più occasioni per dialogare e confrontarmi anche con gli altri Paesi ma soprattutto per descrivere a tutti la qualità dei progetti che, grazie alla straordinaria capacità delle associazioni e degli Enti del Terzo settore, migliorano la qualità della vita di tanti bambini, ragazzi e persone con disabilità".
il ministro
Torna all'inizio del contenuto