Manovra, Ministro Locatelli: Azioni concrete per le persone con disabilità

19 dicembre 2022

Si aggiungono alla manovra di bilancio 2023 altre azioni concrete rivolte al mondo della disabilità: proroga fino al 2025 della detrazione al 75% sugli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, semplificazione per l’approvazione degli interventi a livello condominiale che garantisce tempi più rapidi nell’avvio dei lavori, e compatibilità delle borse di studio destinate agli studenti universitari con disabilità con la pensione e l’assegno di invalidità, e la relativa maggiorazione. Lo annuncia in una nota il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
“In questa legge di bilancio – spiega il Ministro – risolviamo finalmente un problema che per anni ha penalizzato gli studenti con disabilità: abbiamo studiato un emendamento governativo che consente agli studenti di beneficiare della borsa di studio senza dover rinunciare all’assegno di invalidità, alla pensione di inabilità e alla relativa maggiorazione al milione. Si tratta di un passo importante per la promozione dell’inclusione degli studenti con disabilità che traccia un percorso qualificante anche per il futuro inserimento lavorativo”.
“Il governo, ancora una volta – conclude il Ministro Locatelli -, conferma la sua attenzione e sensibilità verso i più fragili. Dopo aver reso strutturale la maggiorazione dell’assegno unico per le famiglie che hanno un figlio con disabilità a carico, aver preservato la possibilità di accedere al reddito di cittadinanza a quelle famiglie che hanno un familiare con disabilità, e aver stanziato dieci milioni di euro per il Fondo per le periferie inclusive, diamo oggi un ulteriore segnale di attenzione e di sostegno alle fasce più deboli del nostro Paese”.

Torna all'inizio del contenuto