Ministro Stefani: “50 proposte a 10 giorni dal via consultazione pubblica per costruire società inclusiva

30 ottobre 2021

“Sono 50 le proposte arrivate a 10 giorni dall’avvio della Consultazione pubblica sulla piattaforma 'ParteciPa' - aperta a tutti e attiva dal 20 ottobre scorso fino al 20 novembre”.
40 i contributi pervenuti dai cittadini e 10 da alcune Associazioni - anche locali - delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Ad oggi, le aree tematiche toccate dai progetti sono: accessibilità (10 proposte), mobilità all’interno dell’UE (2), vita indipendente (6), percorsi formativi inclusivi (4), inclusione lavorativa di qualità (7), cultura, sport e turismo accessibile (4), 3 le best practice segnalate e 14 le proposte confluite nella categoria ‘altro’, come quelle sul Dopo di noi.
“Prosegue la nostra campagna di ascolto e accoglienza delle sollecitazioni che stanno arrivando, numerose, da diverse realtà - ricorda il ministro - Ringrazio chi sta aderendo, le idee sono motore del cambiamento, saranno inserite in una quadro di priorità e comporranno il cuore della Conferenza nazionale sulle politiche per le disabilità in programma il 13 dicembre. Per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità pensiamo che la cosa più efficace sia un confronto che parta da chi vive esigenze, bisogni e necessità". "E' questo il criterio che guida la nostra azione nella direzione dei principi della Convenzione ONU".
Il ministro ricorda inoltre che in settimana è stata approvata in cdm “la nuova legge delega in materia di disabilità - che rende effettivo il progetto di vita personalizzato e partecipato - e che è proprio un esempio degli effetti positivi di un processo di consultazione pubblica, dal momento che contiene molte esperienze e progettualità raccolte dai territori e cittadini".

Qui il link per poter partecipare alla consultazione:
https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita

Torna all'inizio del contenuto