Prima riunione del Tavolo tecnico sul "Dopo di noi"

13 aprile 2023

Si è insediato nella giornata di oggi il tavolo tecnico, istituito dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che ragionerà in merito alla proposta di riforma della legge 112/2016 (cd. “Dopo di noi”).
«Da oggi - spiega il Ministro Locatelli che ha partecipato alla riunione di insediamento – la commissione composta da referenti dei diversi livelli istituzionali, Ministeri interessati, associazioni e soggetti coinvolti, lavorerà insieme per elaborare aggiornamenti e nuove proposte che riguardano la legge del “Dopo di Noi”. L’obiettivo è ampliare maglie e requisiti d’accesso, individuare interventi utili a rendere l’azione amministrativa più flessibile e coerente con i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, e soprattutto garantire un reale supporto all’autonomia nel “Durante Noi”».
«Questa norma, molto innovativa – aggiunge il Ministro –, non è stata sufficientemente utilizzata e capita, è fondamentale ampliare le maglie di accesso a tutte le categorie, immaginare sperimentazioni che riguardano le persone con un disturbo dello spettro autistico, dare risposte sempre più concrete alle persone con disabilità e alle loro famiglie, migliorare la formazione e l’informazione e rivalutare le forme di coabitazione. Serve un grande impegno, ma sono certa che questo tavolo presenterà proposte efficaci e in grado di accompagnare il percorso di autonomia delle persone e migliorarne la qualità della vita».

Torna all'inizio del contenuto