Pubblicato il bando “Vita & Opportunità”, investiamo nelle persone e nei loro talenti

Data 14/02/2026

È stato pubblicato oggi il bando “Vita & Opportunità – Un futuro migliore e di valore per tutti”, che si rivolge in particolare agli Enti del Terzo Settore, per il finanziamento di progetti che promuovano il diritto delle persone con disabilità a una vita sociale, lavorativa e ricreativa piena e partecipata e il più possibile autonoma e indipendente, e aumentino possibilità, opportunità e occasioni di crescita e innovazione nell’ambito dello sviluppo di percorsi formativi, occupazionali, ricreativi e di vita”. Lo annuncia il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. 

“Il bando - spiega - ha una dotazione di 380 milioni di euro e si compone di tre linee: Progetto di vita; Agricoltura sociale; Attività ricreative per bambini e giovani con disabilità”. 

“Con il bando Vita & Opportunità vogliamo accompagnare e sostenere percorsi reali di crescita e autonomia concreta – conclude il Ministro Locatelli-. Investiamo così nelle persone, nei loro talenti e nel diritto di ciascuno a costruire il proprio progetto di vita. Dalla data di apertura dello sportello prevista lunedì 2 marzo 2026 ci saranno 180 giorni per presentare i progetti. Ciascun soggetto proponente, sia in qualità di capofila che di partner può presentare una sola istanza di partecipazione relativa a un solo progetto conforme alle specifiche caratteristiche di una delle tre Linee”. 

Le istanze devono essere presentate tramite PEC all’indirizzo vitaopportunita@postacert.invitalia.it, utilizzando il modello presente sul sito internet di Invitalia www.invitalia.it, alla pagina dedicata, a partire dalla data di apertura dello sportello - 2 marzo 2026 - e non oltre la sua chiusura (180 giorni dall’apertura).

L'avviso è pubblicato nella sezione Bandi e Avvisi del Dipartimento.

Logo avviso Vita & Opportunità