Visita del Ministro Locatelli in Toscana

Di seguito le dichiarazioni del Ministro Locatelli in occasione della visita istituzionale in Toscana del 6 agosto 2025.

"A Pistoia ho visitato Fody, una startup innovativa e società benefit nata nel 2022 che trasforma gli scarti tessili in opportunità concrete di lavoro e inclusione per persone con disabilità.
Ho incontrato il team e i ragazzi coinvolti nei percorsi formativi e occupazionali, che dedicano cuore, creatività e professionalità a produzioni sostenibili e laboratori inclusivi.
In Fody ricucire significa anche valorizzare i talenti e le competenze di tutti.
Grazie a Luca per avermi portata anche qui, a Lorenzo per il grande impegno, a Tommaso, Giada, Daniele e a tutti gli altri protagonisti di questo splendido progetto che voglio sostenere, valorizzare e far crescere ancora di più!
Grazie ragazzi! Avanti tutta!"
"Questa mattina a Pistoia ho visitato l’Ente Camposampiero, una realtà storica del territorio attiva da oltre settant’anni a sostegno delle persone con disabilità con progetti di agricoltura sociale e inclusione lavorativa.
Ho potuto conoscere i ragazzi, le famiglie, i volontari e altre associazioni che lavorano in rete anche con il territorio. Ringrazio tutti per la calorosa accoglienza e per l’impegno costante al servizio degli altri.
Ho visitato con Luca, il Presidente dell’Ente, il centro, il frutteto, l’orto bellissimo che viene coltivato dai ragazzi e ho potuto constatare l’avvio di nuovi progetti per l’ampliamento delle attività educative e ricreative.
Grazie perché Insieme possiamo sempre fare di più e meglio!".
foto della visita
foto della visita